11 dicembre 2015 - Chiesa, finanza e Vaticano

Palazzo Rota Pisaroni della Fondazione di Piacenza e Vigevano - incontro con Ettore Gotti Tedeschi

COMUNICATO STAMPA

Organizzata dalla Unione Locale di Piacenza dei Giuristi Cattolici, mercoledì 16 dicembre alle ore 18,00, presso il Salone d’Onore di Palazzo Rota Pisaroni, prestigiosa Sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano, si terrà una conversazione con il Prof. Ettore Gotti Tedeschi, sul tema ‘Chiesa, finanza e Vaticano – dal caso IOR ad oggi’.  Conduce l’incontro l’Avv. Livio Podrecca, Presidente della UGCI di Piacenza.

Con una nota durissima del Board dell’Istituto per le Opere di Religione, il 24 maggio 2012 il Prof. Ettore Gotti Tedeschi, con grande e generale sconcerto, veniva revocato dalla Presidenza dell’Istituto ed espulso dallo IOR. Ma le indagini successivamente svolte su di lui dalla magistratura italiana hanno riconosciuto la sua incisiva opera di trasparenza, a favore dell’Istituto e della Chiesa Cattolica. Come affermato dal segretario Mons. Georg Ganswein, Papa Benedetto XVI, ignaro di tale atto (che non aveva autorizzato), ribadì la sua stima ed affetto per Gotti Tedeschi e ne decretò la riabilitazione, mai attuata. L’atto inaudito che colpì Gotti Tedeschi nel 2012 ci dà una drammatica anticipazione ed una chiave di lettura dei tormenti, degli scandali e delle sofferenze che affliggono oggi la Chiesa. La vicenda pone altresì in evidenza il problema dell’onore e della giustizia, e delle conseguenze della loro negazione. L’incontro vuole essere, appunto, un atto di giustizia, all’inizio del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco.

L’incontro sarà arricchito da brevi parentesi musicali da parte del Gruppo Enerbia (http://www.enerbia.com/progetto/progetto.html).

Ettore Gotti Tedeschi, nato a Pontenure (Piacenza) il 3.3.1945, economista, banchiere e pubblicista, è stato Presidente dello IOR dal 2009 al 2012.

L’Unione Giuristi Cattolici Italiani ha lo scopo di contribuire, secondo il suo Statuto, all’attuazione dei principi dell’etica cristiana nella scienza giuridica, nell’attività legislativa, giudiziaria e amministrativa, in tutta la vita pubblica e professionale. L’Unione è nata nell’immediato secondo dopoguerra (1948), su impulso di personalità quali Giuseppe Capograssi e Francesco Carnelutti. L’Unione Locale di Piacenza ha sede presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Piacenza, Via Emilia Parmense, n. 84; si è costituita il 14 novembre 2002 ed ha promosso numerosi incontri e convegni, in modo particolare sul matrimonio e la famiglia e sui temi di bioetica.

Piacenza, 11 dicembre 2015.