Il Grande Reset

PROGRAMMA

“Allora se qualcuno vi dirà: Ecco, il Cristo è qui, o: E’ là, non ci credete. Sorgeranno infatti falsi cristi e falsi profeti e faranno grandi portenti e miracoli, così da indurre in errore, se possibile, anche gli eletti. Ecco, io ve l’ho predetto”

(Mt. 24, 23 – 25)

Ciclo di conversazioni

LA GIUSTIZIA DELLE RELAZIONI AL TEMPO DEL GRANDE RESET

Intelligenza artificiale, transizione ecologica, transizione e vita digitale: il futuro dell’uomo secondo i grandi della terra

 

Salone della Parrocchia dei Ss. Angeli Custodi – Piacenza:

dalle ore ore 18:00 alle ore 19:00 

 3 giugno 2022

Il Grande Reset

Ilaria Bifarini

Economista e scrittrice

                                  10 giugno 2022                                  

Il miraggio ecologista

Francesco Battaglia*

Università di Modena

* In videoconferenza

  Oratorio della Parrocchia della SS. Trintà – Piacenza:

dalle ore ore 18:00 alle ore 19:00 

 17 giugno 2022

Le prospettive

della economia mondiale

Ettore Gotti Tedeschi

Economista e banchiere

24 giugno 2022

La giustizia cibernetica

Angelo Osvaldo Rovegno

Avvocato in Piacenza

 1° luglio 2022

La Costituzione ‘ecologica’

Alessandro Candido

Università Bicocca - Milano

Modera: Avv. Livio Podrecca, Presidente UGCI Piacenza;

Gli incontri non sono pubblici e si svolgeranno con la osservanza della normativa anti-Covid

Per iscriversi, fino ad esaurimento dei posti disponibili, inviare una email a: info@giuristicattolicipiacentini.it

 

Presentazione

Talvolta gli sviluppi economici sono indotti od accelerati da eventi straordinari, anche catastrofici. E’ quella che viene definita la ‘shock-economy’. Uno di questi eventi è stata la recente emergenza Covid, che tante limitazioni ha portato alle libertà e alle nostre abitudini di vita. La catastrofe sanitaria, che forse sta volgendo al termine, è stata vista come la occasione per l’implementazione di modelli di sviluppo sociale ed economico incentrati sulla ecologia e sulla informatica, nell’ambito del superamento dei limiti della propria natura alla quale l’uomo occidentale moderno aspira, sfruttando le potenzialità della tecnologia, con il rafforzamento del legame uomo-macchina e la loro ibridazione. In particolare con la intelligenza artificiale, che già domina, per molti aspetti, la nostra vita, si prospetta un futuro dove molte attività attinenti p. es. il mondo della impresa e del lavoro (con la cosiddetta gig economy, la economia dei lavoretti), della mobilità, ecc., saranno appannaggio delle macchine intelligenti, i robot, e l’uomo se va bene sarà ridotto al ruolo, passivo, di spettatore o di mero esecutore. Sul piano della ecologia, che con la riforma degli art. 9 e 41, ha varcato la soglia dell’impianto costituzionale dei diritti fondamentali, l’uomo, anziché dominarla, pare avere idolizzato la natura, come avveniva nelle società tribali (il diffuso fenomeno del tatuagismo ne é un sintomo). Nella c.d. transizione digitale, lo Stato sta spingendo per la costituzione del nostro alter ego digitale, che, vivendo di una sua propria vita digitale, sarà – al nostro posto - l’interlocutore con la pubblica amministrazione. In questo mondo futuro, del postumanesimo, nel quale stiamo entrando , quale è e quale sarà il futuro delle relazione umane? La questione è di estremo rilievo, ha intimamente a che fare con la giustizia e con la religione (questo spiega il binomio giuristi cattolici – parrocchia), richiede da noi una consapevolezza e delle risposte. Da qui il ciclo di conversazioni che proponiamo. Per porre dei temi, delle domande, per stimolare una riflessione che appare oggi vieppiù urgente, per custodire la dimensione umana della esistenza e difenderla dalle aggressioni e dalla violenza di cui è fatta oggetto. Il dominio sulla natura, il sudore della fronte per il pane, il dolore del parto sono infatti gli ingredienti veramente naturali ed imprescindibili del nostro vivere sulla terra. Pensare di superarli o di poterne fare a meno è alla base di quella follia collettiva che ha ormai molteplici ed evidenti manifestazioni, e nella quale, consapevolmente o meno, siamo sempre più immersi.

 

L'Unione Giuristi Cattolici Italiani ha lo scopo di contribuire, secondo il suo Statuto, all'attuazione dei principi dell'etica cristiana nella scienza giuridica, nell'attività legislativa, giudiziaria e amministrativa, in tutta la vita pubblica e professionale. L'Unione è nata nell'immediato secondo dopoguerra (1948), su impulso di personalità quali Giuseppe Capograssi e Francesco Carnelutti. L’Unione Locale di Piacenza ha sede presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Piacenza, Via Emilia Parmense, n. 84; si è costituita il 14 novembre 2002 ed ha promosso numerosi incontri e convegni, in modo particolare sul matrimonio e la famiglia e sui temi di bioetica.

Conversazione del 3 Giugno 2022 – Ilaria Bifarini

Ilaria Bifarini - primo incontro del ciclo di conversazioni su ‘La giustizia delle relazioni al tempo del Grande Reset’

 Una riedizione del marxismo in salsa verde, sotto la bandiera della resilienza, per condurre l’uomo, reso ideologicamente innocuo ed addomesticato, al servizio delle macchine intelligenti nel segno della condivisione e della sostenibilità. L’ideologia 4.0 della quarta rivoluzione industriale ha poca fantasia, tesa come è al conseguimento del vecchio mito del controllo totale delle persone e della società. E’ questo, in sintesi, il progetto dei grandi della terra riuniti a Davos sotto il patronage dell’economistaKlaus Schwab? Ne parlerà Ilaria Bifarini venerdì 3 giugno p.v., alle ore 18,00, presso il Salone della Parrocchia dei Santi Angeli Custodi di Piacenza – Borgotrebbia. E’ il primo degli incontri promossi dai Giuristi Cattolici di Piacenza, in collaborazione con le Parrocchie cittadine dei Santi Angeli Custodi di Borgotrebbia e della Santissima Trinità, sul tema ‘la giustizia delle relazioni al tempo del Grande Reset’. Gli altri si terranno, alla stessa ora, ogni venerdì del mese di giugno, quello del 10 giugno, in videoconferenza, con il Prof. Franco Battaglia, ancora presso la Parrocchia di Borgotrebbia; gli altri presso l’Oratorio della Santissima Trinità di Piacenza in Via Manfredi. All’incontro è possibile partecipare previa iscrizione con email a  ).

 Ilaria Bifarini ha una laurea in Economia alla Bocconi, master in Relazioni diplomatiche alla SIOI di Roma, corso in scienze comportamentali alla Luiss, esperienza professionale nell'ambito della sostenibilità e della rendicontazione sociale: llaria Bifarini conosce bene il mondo cui rivolge le sue analisi critiche. Il suo approccio divulgativo e interdisciplinare, volto a stimolare il lettore nella ricerca della verità attraverso il pensiero libero, le è valso il riconoscimento della critica e del pubblico. Tra i saggi di maggiore successo "Neoliberismo e manipolazione di massa. Storia di una bocconiana redenta" e "Inganni economici, Falsi miti di una scienza sociale".

Maggiori info sul blog www.ilariabifarini.com;

Conversazione del 10 giugno - Franco Battaglia

L’ecologismo, con i suoi dogmi e miti, è diventato una religione, il mantra quasi ossessivo ed immancabile di ogni progetto e di ogni discorso prospettico, sul pianeta e sul suo futuro, che si rispetti. Allo stesso modo la ritenuta origine antropica dei guai dell’ambiente. Queste convinzioni influenzano profondamente i modi ed i presupposti delle relazioni e della solidarietà umane, nel segno della sostenibilità. Quella ‘verde’ ed ecologista è, però, una visione certa ed incontrovertibile, basata su evidenze scientifiche, della realtà? La guerra russo-ucraina ci ha brutalmente riproposto il problema energetico e delle materie prime, dei beni primari alimentari ed industriali, e della loro carenza e privazione. Del tema parlerà Franco Battaglia, in videoconferenza, venerdì 10 giugno p.v., alle ore 18,00, presso il Salone della Parrocchia dei Santi Angeli Custodi di Piacenza – Borgotrebbia. E’ il secondo degli incontri promossi dai Giuristi Cattolici di Piacenza, in collaborazione con le Parrocchie cittadine dei Santi Angeli Custodi di Borgotrebbia e della Santissima Trinità, sul tema ‘la giustizia delle relazioni al tempo del Grande Reset’. I prossimi incontri si terranno, alla stessa ora, ogni venerdì del mese di giugno, presso l’Oratorio della Santissima Trinità di Piacenza in Via Manfredi. All’incontro è possibile partecipare previa iscrizione con email a ).

Franco Battaglia è nato a Catania il 15 dicembre 1953. In Italia, ha conseguito il diploma di Maturità Classica (56/60) e la laurea in Chimica (110/110 e lode). In USA, presso la University of Rochester (Rochester, N.Y.) ha conseguito il Ph.D. in Chimica Fisica (summa cum laude). Ha svolto attività di ricerca in chimica fisica all’estero (per 7 anni) e in Italia.

Attualmente è docente di Chimica Ambientale all’Università di Modena, ove insegna anche Elementi di Statistica e Chimica Fisica. Ha pubblicato numerosi risultati di ricerca in riviste internazionali.

Franco Battaglia - Il miraggio ecologista

Conversazione del 10 giugno 2022

Conversazione del 17 giugno - Ettore Gotti Tedeschi

Quali sono, oggi, le prospettive della economia mondiale? Quanto incideranno sugli equilibri economici le sempre più forti istanze ecologiste e di salvaguardia del pianeta, la spinta alla digitalizzazione, la disponibilità delle materie prime e delle fonti energetiche, i connessi equilibri e squilibri finanziari? Che ruolo avranno gli Stati in rapporto alle multinazionali ed ai giganti dell’informatica e del web? Quali sono le potenze economiche emergenti e come influiranno sulle politiche statali? Come si inserisce, in questo quadro, la crisi degli approvvigionamenti alimentari, energetici, delle materie prime, innescata dalla guerra russo – ucraina? Le sanzioni applicate dall’Unione europea e dagli Stati Uniti alla Russia hanno una forte connotazione finanziaria ed incidono sull’andamento delle borse mondiali e dei mercati. In questo quadro, come si svilupperà, nel futuro prossimo e remoto, l’economia mondiale? Del tema parlerà Ettore Gotti Tedeschi venerdì 17 giugno p.v., alle ore 18,00, presso la Sala San Paolo dell’Oratorio della Parrocchia della Santissima Trinità Piacenza. E’ il terzo degli incontri promossi dai Giuristi Cattolici di Piacenza, in collaborazione con le Parrocchie cittadine dei Santi Angeli Custodi di Borgotrebbia e della Santissima Trinità, sul tema ‘la giustizia delle relazioni al tempo del Grande Reset’. I prossimi incontri si terranno, alla stessa ora, venerdì 24 giugno e 1° luglio presso l’Oratorio della Santissima Trinità di Piacenza in Via Manfredi. All’incontro è possibile partecipare previa iscrizione con email a ).

Ettore Gotti Tedeschi è stato docente di materie finanziarie presso l’Università Cattolica di Milano. Nei primi anni della sua vita professionale si è incentrato su strategia industriale e finanziaria prima con Metra Sema a Parigi e a Milano, poi con McKinsey a Milano e a Londra. Nel 1987 co-fonda la banca d’affari Akros. Da trent’anni rappresenta inItalia una delle maggiori banche  al mondo. E’ stato consigliere di amministrazione della Cassa Depositi e Prestiti, presidente di F2i, consigliere di amministrazione del San Paolo di Torino. Dal 2009 al 2012 è stato presidente dello IOR (*)

(*) Presentazione tratta dalla quarta di copertina del libro di Ettore Gotti Tedeschi “Così non parlò Zarathustra”, Cantagalli 2022.

Ettore Gotti Tedeschi - Le prospettiva della economia mondiale

Conversazione del 17 giugno 2022

Conversazione del 24-6-2022 - Angelo Osvaldo Rovegno

Una macchina può essere intelligente come lo fu, per esempio, Re Salomone nel giudizio delle due madri di biblica memoria? Che cosa è la intelligenza artificiale? Il futuro del Grande Reset e della quarta rivoluzione industriale punta sulla ibridazione uomo-macchina, che già produce importanti riflessi nella vita di tutti i giorni e sul piano delle relazioni umane. Come può realizzarsi la applicazione della I.A. al sistema giustizia ed alle aule dei tribunali? Possiamo essere giudicati da un robot? Quali problemi etici ci pone la giustizia 4.0? E’ compatibile con relazioni, anche processuali, veramente umane? E quale è la prospettiva per procure, giudici ed avvocati? Del tema parlerà l’Avv. Angelo Osvaldo Rovegno 24 giugno p.v., alle ore 18,00, presso la Sala San Paolo dell’Oratorio della Parrocchia della Santissima Trinità Piacenza[1]. E’ il quarto degli incontri promossi dai Giuristi Cattolici di Piacenza, in collaborazione con le Parrocchie cittadine dei Santi Angeli Custodi di Borgotrebbia e della Santissima Trinità, sul tema ‘la giustizia delle relazioni al tempo del Grande Reset’. Il quinto ed ultimo incontro si terrà, alla stessa ora, venerdì 1° luglio presso l’Oratorio della Santissima Trinità di Piacenza in Via Manfredi. Per la partecipazione agli incontri del 24 giugno e 1° luglio saranno riconosciuti n. 2 crediti validi per la formazione obbligatoria degli avvocati. Ci si può iscrivere con email a info@giuristicattolicipiacentini.it, o anche presso le Parrocchie dei Santi Angeli Custodi e della Santissima Trinità o ancora presso la segreteria organizzativa presso l’Avv. Livio Podrecca (info@podrecca.it).

Angelo Osvaldo Rovegno è iscritto all’Albo Avvocati di Piacenza dal 1996. E’ referente della Commissione Informatica del Consiglio dell’Ordine Avvocati di Piacenza. Esperto in “Computer forensics”. Membro di DFA “Digital Forensics Alumni” dal 2013. Autore del saggio “Identità digitale: tra esigenze di condivisione e necessità di tutela” pubblicato su Ciberspazio e diritto, Modena, Mucchi Editore, 2013, Vol. 14, n. 49, pp. 403-423 (ISSN: 1591-9544). Membro DFA del team di traduzione della versione ufficiale in lingua italiana della “Electronic Evidence Guide” (Guida alla Prova Digitale) del Council of Europe. Relatore in seminari per adolescenti sull’utilizzo consapevole dei social. Relatore nel corso per docenti “CYBERBULLISMO E ODIO TRA ADOLESCENTI” organizzato dall'Università Teologica dell’Emilia Romagna

[1] All’oratorio si accede dall’ingresso a sinistra dello scalone principale della chiesa.

Angelo Osvaldo Rovegno - La giustizia cibernetica

Diretta della conversazione del 24 giugno 2022

Conversazione del 1° luglio 2022 - Alessandro Candido

Con la modifica degli articoli 9 e 41 le moderne istanze ecologiche ed ambientaliste hanno fatto il loro ingresso nella Costituzione Italiana. Ma in precedenza ne erano escluse? Lo Stato poteva cioè disinteressarsi dell’ecosistema e della sua tutela? Che cosa è cambiato, quindi? E la sostenibilità (legata alla tutela degli interessi delle generazioni future) quali nuovi vincoli porta al legislatore ed all’economia? Quale peso e rilievo avranno i c.d. diritti degli animali, la cui tutela è espressamente affidata al legislatore, in relazione a quelli tradizionalmente umani? Avranno uguale dignità e potranno essere tra loro comparati in forza di semplice legge dello Stato? Del tema parlerà il Prof. Avv. Alessandro Candido, dell’Università di Milano Bicocca, il 1° luglio p.v., alle ore 18,00, presso la Sala San Paolo (locale climatizzato) dell’Oratorio della Parrocchia della Santissima Trinità Piacenza[1]. E’ il quinto ed ultimo degli incontri promossi dai Giuristi Cattolici di Piacenza, in collaborazione con le Parrocchie cittadine dei Santi Angeli Custodi di Borgotrebbia e della Santissima Trinità, sul tema ‘la giustizia delle relazioni al tempo del Grande Reset’. Per la partecipazione all’incontro saranno riconosciuti n. 2 crediti validi per la formazione obbligatoria degli avvocati. Ci si può iscrivere con email a info@giuristicattolicipiacentini.it, o anche presso le Parrocchie dei Santi Angeli Custodi e della Santissima Trinità o ancora presso la segreteria organizzativa presso l’Avv. Livio Podrecca (info@podrecca.it)

[1] All’oratorio si accede dall’ingresso a sinistra dello scalone principale della chiesa.

Alessandro Candido è ricercatore "senior" di Istituzioni di diritto pubblico nell’Università di Milano Bicocca, dove insegna "Istituzioni di diritto pubblico" e "Legislazione dei beni culturali". E’ Direttore del Master Executive in "Diritto dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali" (Diseso). Dal mese di febbraio 2022 è componente della Commissione redigente dei decreti legislativi attuativi della legge delega n. 227/2021 in materia di disabilità, su incarico del Ministro della disabilità. Si occupa principalmente di autonomie, diritti sociali e regolazione dell'economia. Autore di numerosi saggi in opere collettanee e riviste scientifiche, nonché di due monografie: “Confini mobili. Il principio autonomista nei modelli teorici e nelle prassi del regionalismo italiano” (Giuffrè, 2012), tratta dalla tesi di dottorato vincitrice del 1° premio nella rassegna nazionale di studi giuridici in memoria del Prof. Fausto Cuocolo (anno 2011); “Disabilità e prospettive di riforma. Una lettura costituzionale” (Giuffrè, 2017). Nel mese di luglio 2018 ha conseguito all'unanimità l'abilitazione alle funzioni di Professore Universitario di seconda fascia di Diritto Costituzionale (S.C. 12/C1), nell'ambito della procedura di Abilitazione Scientifica Nazionale (A.S.N.) 2016-2018. E’ Presidente delle ACLI Provinciali di Piacenza, nonché del MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) di Piacenza.

Alessandro Candido . La Costituzione 'ecologica'

Locandina . programma
Locandina . programma
Presentazione
Presentazione