5 marzo 2009 - rinnovo cariche sociali

Passaggio di consegne Guidotti - Podrecca

Accompagnato dall’apprezzamento dei giuristi cattolici piacentini, che inutilmente hanno cercato di convincerlo a restare al vertice della Unione locale anche per il prossimo biennio, l’Avv. Gianguido Guidotti ha scelto di avvalersi della carica di Presidente Emerito che lo Statuto riserva a chi abbia ricoperto l’incarico per almeno tre mandati.

Nella seduta di Consiglio Direttivo del 5 marzo 2009 (nella composizione uscita dalla Assemblea dei soci tenutasi il 26 febbraio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza), è stato quindi eletto Presidente l’Avv. Livio Podrecca; alla Vicepresidenza l’Avv. Marco Sgroi (che mantiene anche la delega di responsabile scientifico); Tesoriere è stato confermato il Notaio Amedeo Fantigrossi e nuovo Segretario il Dott. Alessandro Fiorani,

Il Presidente uscente ha ringraziato i Consiglieri per la collaborazione prestata nei sei anni della sua presidenza della sezione piacentina, (che, ha ricordato,  è stata promossa nel 2002 dall’avv. Stevani), e del cui direttivo continuerà a far parte di diritto.

L’Avv. Podrecca ha evidenziato l’attualità e l’importanza del servizio affidato ai cattolici operanti nel mondo del diritto, per la difesa e la promozione dei valori  corrispondenti alla Verità ed al bene comune, che scaturiscono da una oggettiva verità antropologica, espressa dal cristianesimo e dalle sue radici, e che trova riscontro anche nel pensiero di molti laici e non credenti.

Il Direttivo ha poi approvato un denso programma per l’anno 2009, incentrato su attività formative per i tecnici del diritto e informative per i cittadini, spesso bersagliati, in particolare sui temi etici, da slogan che, dietro un facile sentimentalismo, tendono a mistificare quello che è il vero bene dell’uomo e della società.

Piacenza, 5 marzo 2009.

UGCI Piacenza